Home / Notizie / Iniziativa Alpi: rese note candidature a trasporto più insensato

Iniziativa Alpi: rese note candidature a trasporto più insensato

Un’acqua di Trivarga proveniente dalle remote isole Figi, un caffè di Emmi con latte svizzero travasato in lattine d’alluminio in Germania e un salmì di cervo di Migros contenente carne neozelandese.

Queste le candidature proposte dall’Iniziativa delle Alpi al poco ambito titolo di trasporto più insensato del 2016.

Per la prima volta sarà il pubblico a decidere a chi appioppare questo “riconoscimento”, denominato “Sasso del Diavolo” e istituito nel 2002, informa una nota odierna dell’associazione. Citato nel comunicato, il suo presidente Jon Pult sottolinea come sia “difficile concepire l’assurdità” di certe operazioni.

La scorsa edizione, a essere ironicamente premiata era stata la Coca-Cola, in quanto trasportava lattine dall’Italia alla Svizzera nonostante anche nella Confederazione fossero presenti impianti di produzione adeguati.

L’Iniziativa delle Alpi attribuisce però anche un altro premio, in questo caso positivo. Si tratta del “Cristallo di Rocca”, con il quale viene ricompensato chi mette in atto iniziative di trasporto intelligenti grazie alle quali si riescono a evitare lunghi tragitti.

Le nomination sono andate all’alimentazione scolastica a Losanna per l’utilizzo di cibo regionale, a ImagineCargo Zurigo per la catena di trasporto sostenibile bici-treno-bici e a Laines d’ici di Cernier (NE), la cui lana è prodotta e lavorata localmente. Anche in questo caso i cittadini sono chiamati a esprimersi online e a dare la propria preferenza.

I due premi, che saranno consegnati in autunno, si sposano con i principi dell’associazione. Essa vuole ridurre il volume delle merci trasportate, trasferendole il più possibile sulla ferrovia ed evitando le spedizioni inutili, in modo da proteggere persone e ambiente, si ricorda nella nota.

Il pubblico può votare all’indirizzo http://votare.iniziativa-delle-alpi.ch.

http://votare.iniziativa-delle-alpi.ch

ATS | 9 min


Source link

About tioggiadmin

Check Also

Fucilati nei cortili delle scuole perché guardavano la tv di Seul

SEUL – l plotone d’esecuzione del dittatore nordcoreano Kim Jong-un esegue pubblicamente condanne a morte …