Home / Notizie / Scoperto un nuovo pianeta | Giornale del Popolo

Scoperto un nuovo pianeta | Giornale del Popolo

Un pianeta extrasolare gigante è stato individuato attorno a una piccola stella da una squadra internazionale con il contributo dell’Università di Ginevra. La scoperta apre nuovi scenari: finora gli scienziati erano convinti che solo piccoli pianeti potevano formarsi intorno a stelle di dimensioni ridotte.

NGTS-1b, grande all’incirca come Giove, orbita attorno a un corpo celeste di tipo “Nana M” – il più comune nell’universo – scrive oggi l’ateneo romando in un comunicato. Si trova a 600 anni luce di distanza dalla Terra ed è al momento il pianeta più grande mai rinvenuto considerando il rapporto fra la sua taglia e quella della stella alla quale ruota attorno.

Il pianeta è stato individuato dall’NGTS (Next Generation Transit Survey), dal quale prende anche il nome. Si tratta di un nuovo strumento installato da un anno e mezzo sul sito dell’osservatorio europeo di Paranal, in Cile. È composto da una batteria di dodici telescopi robotici di 20 centimetri di diametro che scrutano il cielo alla ricerca di transiti, vale a dire “mini eclissi” provocate dai pianeti quando passano davanti alla loro stella.

“Questa scoperta è una sorpresa, è il primo esopianeta rilevato con l’NGTS e ci permette già di mettere in dubbio” le teorie comunemente considerate valide fino ad oggi, indica Dan Bayliss, esperto del Polo nazionale di ricerca PlanetS di Ginevra e primo autore della ricerca, citato nella nota.
Pur se questi esopianeti giganti sono difficili da scovare, in quanto la loro stella è piccola e poco luminosa, vi sono indizi per cui si può immaginare che non siano così rari come si credeva.

NGTS-1b completa un’orbita attorno alla propria stella in 2,6 giorni e ha una massa equivalente a 60 volte quella della Terra. Per realizzare quest’ultimo calcolo è stato utilizzato lo spettrografo HARPS, altro sofisticato strumento “ginevrino”, precisa il comunicato dell’ateneo.

(ATS)


Source link

About tioggiadmin

Check Also

“L’autonomia delle auto elettriche minore di quella dichiarata”

Un test del TCS mostra come le auto elettriche offrano solo il 58% dell’autonomia annunciata …