Home / Ticino / Ticinonline – Officine, spunta l’ipotesi Mendrisiotto

Ticinonline – Officine, spunta l’ipotesi Mendrisiotto

 Ticinonline - Officine, spunta l’ipotesi Mendrisiotto

Ti Press

BALERNA

24.11.2017 – 06:470

La struttura delle FFS potrebbe essere trasferita a Balerna e Chiasso, una soluzione interessante a livello logistico e occupazionale

 

BALERNA – Anche Balerna si aggiunge alla lista delle potenziali destinazioni delle Officine di Bellinzona. A darne notizia è il “Giornale del Popolo”, che evidenzia come al vaglio delle FFS vi sarebbe proprio un’area situata in Mendrisiotto, sul territorio di Balerna e in parte di Chiasso. Questa ipotesi si aggiunge a quelle già emerse negli ultimi mesi: Biasca, Camorino, Castione e l’area dell’ex Monteforno.

La soluzione permetterebbe infatti di sfruttare degli spazi al momento senza destinazione, oltre al fatto che che in prospettiva dell’apertura di AlpTransit, quella nel Mendrisiotto si rivelerebbe una soluzione ideale dove edificare il futuro centro di manutenzione per i convogli Giruno.

La possibilità di insediamento nel Mendrisiotto, per ora comunque ancora remota, è stata accolta favorevolmente anche dai sindaci Luca Pagani (Balerna) e Bruno Arrigoni (Chiasso). Un insediamento delle Officine in zona Passeggiata creerebbe infatti diversi posti di lavoro.


Source link

About tioggiadmin

Check Also

Officine di Bellinzona verso Balerna?

Lo scenario sarebbe al vaglio delle FFS. Il sindaco Pagani: “La creazione di posti di …